Passaporto

Il passaporto è il documento per l’espatrio utile a raggiungere tutti i paesi esteri riconosciuti dallo Stato italiano.
 

Come Fare

Il passaporto può essere richiesto alla Questura di Vicenza e al Commissariato di Bassano del Grappa.

Per il rilascio del documento è necessario fissare un appuntamento, che può essere prenotato solo on line al link https://www.passaportonline.poliziadistato.it/.

Il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi agli Sportelli con la documentazione completa e i contributi richiesti versati.
I documenti – e le indicazioni per la loro compilazione e per tutto ciò che è necessario produrre – variano se a richiedere il passaporto è un maggiorenne o un minorenne.
Indicazioni e moduli sono disponibili ai seguenti link:

Ricordiamo che dal 2012 i minori devono avere il proprio documento di viaggio e non possono pertanto essere iscritti su quello dei genitori.
 
Per eventuali urgenze (viaggi di lavoro, spostamenti di salute) è possibile contattare l’Ufficio Passaporti della Questura al numero 0444 337520 e il Commissariato di Bassano al numero 0424 507911


Richiesta Passaporto in urgenza presso la Questura di Vicenza
Qualora sia necessario ottenere il passaporto entro 30 giorni e non ci fossero date che soddisfino l’esigenza negli appuntamenti ordinari, è possibile prenotarne uno nella sezione “prioritari”.
Questa procedura è riservata ai soli residenti della Provincia di Vicenza e l’urgenza di ottenere il passaporto entro 30 giorni dovrà essere documentata all’atto della presentazione dell’istanza pena la mancata accettazione della stessa.
Il sistema rende visibili nuove prenotazioni in ogni giorno lavorativo.
Nel caso in cui vi sia la necessità di partire entro 15 giorni, dopo aver scaricato l’apposita autocertificazione, ci si potrà presentare in Questura secondo le modalità indicate sempre nel portale passaportionline.
Tutte le informazioni relative alla documentazione necessaria sono reperibili presso la pagina https://www.poliziadistato.it/articolo/il-rilascio.
Si rammenta che, all’atto della presentazione dell’istanza, occorrerà esibire un documento di riconoscimento valido e che, oltre all'originale, è necessario fornire fotocopia di tale documento fronte e retro, nonché copia del codice fiscale.
Le fototessere devono essere identiche, recenti, frontali, a volto scoperto e con sfondo bianco ai sensi della normativa ICAO.  
Il contrassegno telematico (marca da bollo), indicato nell'elenco della documentazione da fornire, si acquista presso le rivendite di valori bollati o tabaccai".
 

L’Ufficio Servizi Demografici
L’Ufficio è a disposizione per stampare la modulistica e fornire eventuali chiarimenti, oltre che per legalizzare fototessere qualora si renda necessario per l’ottenimento del passaporto.
Consigliamo di consultare periodicamente il sito della Questura di Vicenza e del Commissariato di Bassano del Grappa per verificare gli orari di apertura degli uffici e le eventuali fasce orarie disponibili a ricevere telefonate.

 Dove Andare

Ufficio Servizi Demografici in Via XXV Aprile, 7
Orari e numero tel. : vedi Apertura al pubblico degli Uffici.

 
Questura: Viale Mazzini, 213, Vicenza
Commissariato di Bassano del Grappa: Viale Pecori Giraldi, 56

torna all'inizio del contenuto