Cambio di residenza in tempo reale


Residenza - Cittadinanza

I servizi fanno capo al Settore 1° Affari Generali
Via XXV Aprile, 7 - 36035 Marano Vicentino
tel. 0445/598822 - 598839 - 598825



Cambio di residenza in tempo reale
 
Le pratiche di cambio residenza vengono gestite preferibilmente via mail oppure su appuntamento, prenotabile on line sul sito del Comune o telefonicamente al numero 0445 598839.
La modulistica da presentare è scaricabile a questo link, dove è possibile trovare anche tutte le indicazioni utili alla sua compilazione, e può essere poi inoltrata via PEC all'indirizzo comune.marano.vi@pecveneto.it o via PEO a protocollo@comune.marano.vi.it.
Dal 2022 è inoltre possibile presentare dichiarazione di cambio residenza direttamente dal sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente al link https://www.anagrafenazionale.interno.it/
 
PER INFORMAZIONI CONTATTARE L’UFFICIO ANAGRAFE AL 0445.598822                 
L'invio tramite posta elettronica è consentito esclusivamente ad una delle seguenti condizioni:
  • che la dichiarazione di residenza, con allegata copia scansionata di un documento di riconoscimento, sia sottoscritta con firma digitale;
  • che la dichiarazione, con allegata copia scansionata di un documento di riconoscimento, sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificata PEC del dichiarante e a lui intestata, anche non firmata digitalmente;
  • che la copia per immagine della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse anche tramite posta elettronica semplice.
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione (modalità non attiva).
 
ATTENZIONE! Alla dichiarazione deve essere sempre allegata copia di un documento d'identità/riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono anch'esse sottoscrivere il modulo e allegare un proprio documento di riconoscimento.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

MODULI
Accedi alla sezione dedicata del Sito Internet

 
La nuova residenza decorrerà dalla data di presentazione della dichiarazione.
L'Ufficio Anagrafe del comune di Marano Vicentino procederà, al massimo entro i 2 (due) giorni successivi, a registrare le variazioni di residenza nel registro anagrafico.
Il Comune provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione, con la consueta visita di controllo al nuovo domicilio dichiarato o con altri mezzi ritenuti opportuni.
Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata al Comune, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata.
 
CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall'art. 19, c. 3, del  D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.  
torna all'inizio del contenuto