Sono aperte le iscrizioni al corso di cooking leader

Pubblicata il 29/07/2015

COOKING LEADER: GIOIA E PASSIONE IN CUCINA
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso di formazione di nuovi cooking leader per il paese di Marano Vicentino.
I cooking leader sono persone curiose di imparare modi di cucinare sano e disponibili a trasmettere alla propria comunità le nuove esperienze. Il corso inizierà ad ottobre 2015 per la durata di cinque incontri.
 
Se sei interessato, puoi iscriverti presso l’URP e avere maggiori informazioni chiamando Umberto Di Spigno 0445-389142 e Lorenza Faccio 0445-388254 347-9682217.
 
Il precedente corso si è tenuto in primavera 2014, formando anche i Cooking leader di Marano Vicentino Carla Doppio, Carla Callegaro, Meri Grolla e Valentina Majorano, che già hanno tenuto due corsi di Cucina Sana per i cittadini maranesi.
Questa è la loro esperienza:
 
“Con un po’ di batticuore ma con grande passione a novembre, dopo un corso di formazione guidato dalla dott.ssa Meneghello e dal cuoco Zampieri, ci siamo buttate in questa avventura di cooking leaders in corsi di cucina sana organizzati da Ulss4 e comune di Marano Vicentino  presso i locali della cooperativa La Stazione.
L'obiettivo dei corsi non è tanto imparare nuove ricette, ma bensì imparare a cucinare i piatti della tradizione e anche altri più innovativi e moderni, in maniera salutare risparmiando su sale, grassi e zuccheri, senza nulla togliere al gusto, perchè si sa, mangiare è un piacere della vita e tale deve restare! Durante le serate sono stati trattati vari argomenti con alcuni esperti che approfittiamo per ringraziare per la tanta disponibiltà e competenza:
Marco Sartore ha parlato e  fatto chiarezza sulla coltivazione biologica,
Giandomenico Cortiana sulla coltivazione e uso dei cereali antichi, Daniela Gasparin ha spiegato l'uso e coltivazione delle erbe aromatiche e insegnato a fare un ottimo sale aromatizzato, mentre Nicola Ruaro e moglie hanno illustrato l'attività dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale).
Le innovazioni in cucina sono state accolte con entusiasmo dai corsisti, anche se a volte ci è capitato di scorgere qualche sguardo dubbioso; d'altronde, cosa si può pensare di fronte a una torta senza burro né uova e come ingredienti principali pere e latte di mandorle?
Le serate si sono sempre concluse in allegria consumando quanto preparato, dando molto spazio anche alla convivialità e ai rapporti sociali ritenuti anch'essi  importanti in uno stile di vita sano.
Un'esperienza senz'altro positiva per noi cooking leaders, ma crediamo anche per i corsisti, che hanno potuto apprendere alcune tecniche di cucina e consigli utili per nutrirsi in maniera corretta e condurre uno stile di vita sano senza per questo privarsi del piacere di gustare qualcosa di buono e appagante per il palato.”
 
Carla Doppio, Carla Callegaro, Meri Grolla e Valentina Majorano.
 
 
 
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto