Educazione alla Cittadinanza

Pubblicata il 06/11/2018

Il Comune di Marano aderisce alla proposta di legge popolare per l'introduzione dell'educazione alla cittadinanza come materia scolastica.
Possibile informarsi e firmare presso l'Urp del Comune

Una proposta di legge popolare per l’introduzione dell'educazione alla cittadinanza come materia scolasticaL’iniziativa, promossa dal Comune di Firenze con l’Anci, è sostenuta anche dal Comune di Marano Vicentino, che ha aderito alla proposta di legge popolare. I cittadini possono trovare tutte le informazioni sulla campagna presso l'Urp del Comune e, se lo desiderano, firmare a sostegno dell'iniziativa negli appositi moduli predisposti dal Comune.

La proposta sarà presentata al Governo dall'Anci entro fine anno, con l'obiettivo di introdurre l'educazione alla cittadinanza nei programmi scolastici di ogni ordine e grado come materia autonoma con voto. “La finalità di questa iniziativa è di formare i giovani cittadini al senso di responsabilità ed al rispetto reciproco, promuovendo lo sviluppo civico ed il valore della memoria, attraverso lo studio della Costituzione e dei diritti umani, attraverso l'educazione alla legalità, all'educazione all'ambiente, digitale e alimentare”, spiega l'Anci.
“Ritengo che si tratti di un tema di fondamentale importanza per il futuro della nostra società - aggiunge il sindaco di Marano, Marco Guzzonato -. Partecipare e sostenere questa campagna significa agire nell'interesse della Repubblica e promuovere una cittadinanza futura attiva e responsabile”.

L’iniziativa sta riscuotendo un importante successo tra gli amministratori locali e i cittadini, registrando un’esigenza diffusa di riappropriarsi del senso di appartenenza alla comunità e di regole di convivenza che aiutino i giovani a diventare “buoni cittadini”.
Tutti i dettagli sulla legge di iniziativa popolare, e il suo testo, si possono trovare in questo link.

Allegato LOCANDINA a4 educazione alla cittadinanza corretta.pdf 3.85 MB